Inbound Marketing: come attrarre e acquisire clienti

L’Inbound Marketing è una modalità di marketing che si pone come obiettivo l’essere trovati dal cliente potenziale, speculare alla modalità tradizionale, detta anche outbound marketing.

Con la modalità Inbound si passa dall’Interruption al Permission Marketing: il cliente potenziale (lead) non va interrotto, bensì va conquistato, fornendogli dei contenuti di valore, relativamente al suo bisogno / desiderio.

I vantaggi dell’Inbound Marketing possono essere estesi a qualsiasi tipo di azienda / professionista che utilizzi Internet come mezzo principale di comunicazione con clienti, esistenti e potenziali.

I vantaggi principali dell’Inbound Marketing per l’azienda / il professionista sono:

§ L’opportunità di essere trovati su Internet, anche attraverso le parole chiave che i clienti potenziali usano per cercare la soluzione ad un loro problema. In altre parole, amplificare la probabilità di essere “scoperti” o “rintracciati” su Internet, in contesti affini al business che l’azienda / il professionista promuove.

§ Quale problema, soluzione o prodotto / servizio attrae maggiormente il cliente potenziale. Questo punto viene chiamato anche “conversione”, in quanto indica all’azienda / professionista in che modo il cliente potenziale diventa tale;

§ Tracciare, misurare ed ottenere una reportistica che fornisca all’azienda / al professionista informazioni utili a comprendere come migliorare il sito web, quali sono i social network più efficaci, cosa piace e cosa non si sintonizza con il cliente potenziale, come avviene la conversione da cliente potenziale a cliente effettivo, quali fattori contribuiscono in modo decisivo, cosa deve essere migliorato, cosa deve essere abbandonato.


Fonte: Wikipedia

Immagine: StudioSamo

Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...