Team Work: Il Gruppo al Lavoro

Team Work

Il gruppo si definisce come un insieme di persone che si percepiscono in interazione; quindi i suoi membri si riconoscono e sanno di appartenere alla stessa entità sociale.

Ogni tipo di gruppo ha un obiettivo che giustifica la sua esistenza, ma in un gruppo generico spesso l’obiettivo non è dichiarato e non è portato alla consapevolezza dei suoi membri.

Il gruppo di lavoro si specifica e si definisce per il fatto che vi è un obiettivo esplicitato e formalizzato; l’obiettivo è esterno e noto a tutti.

Il lavoro di gruppo persegue obiettivi a livello sia di contenuto che di relazione.

A livello di contenuto, tende a facilitare lo scambio di idee e di esperienze tra i partecipanti, ed a consentire quindi un maggior approfondimento dei temi in oggetto.

A livello di relazione, il lavoro di gruppo tende ad accelerare il processo di socializzazione tra i partecipanti e ad aumentare la loro interdipendenza.

Un team è un gruppo di lavoro, quindi possiede un obiettivo definito dall’organizzazione cui appartiene, e conosce i risultati che essa si attende dal team, ma la sua creazione e la sua produttività dipendono dall’aver costituito alla propria base un gruppo autocentrato, un gruppo cioè il cui obiettivo è interno.

I team hanno carattere multidisciplinare, superano le tradizionali suddivisioni organizzative e generalmente sorgono per eseguire un determinato compito, o per risolvere un problema particolarmente arduo, sciogliendosi quando l’obiettivo è stato raggiunto.

I team, oltre a realizzare la collaborazione interna, devono collaborare tra loro, quando ciascuno di essi svolge una fase di un progetto più ampio, allo scopo di integrare le singole fasi.

Il team è qualcosa di più della somma dei suoi membri; per analogia è come una molecola d’acqua: in fondo, essa è una semplice combinazione di ossigeno e idrogeno, uniti però da forti legami chimici che conferiscono all’insieme proprietà del tutto nuove.
I team sono un luogo di sinergia.

Qual è il segreto del loro potere sinergico? Cosa riesce a concentrare gli sforzi verso un obiettivo comune? In buona parte il riconoscimento e l’accettazione di tale obiettivo, per consenso dei membri del team.

E’ proprio questa condivisione di intenti che trasforma un gruppo qualsiasi di persone in un autentico team.

———

Immagine: FreeDigitalPhotos.net – Autore: David Castillo Dominici

Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.